sabato 5 gennaio 2013

Olio essenziale di Eucalipto

L’ olio essenziale di Eucalipto viene estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai ramoscelli freschi o parzialmente essiccati dell' Eucalyptus globulus, l'unica varietà di Eucalipto tra le tantissime esistenti ad avere virtù curative.
Originario dell’Australia, venne subito apprezzato dai pimi coloni europei per la sua capacità di contrastare la febbre malarica e i tipici disturbi che possono insorgere vivendo in climi caldo-umidi e venne così ribattezzato "Albero della febbre".

L'OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO IN INVERNO
L'aroma squisitamente balsamico di questo olio essenziale è particolarmente apprezzabile nella stagione invernale, grazie alle sue proprietà espettoranti, mucolitiche, antipiretiche, analgesiche, antispasmodiche e antireumatiche.
Si rivela un alleato insostituibile nel contrastare le malattie da raffreddamento grazie alla sua azione benefica per le vie respiratorie: decongestiona, sfiamma e calma l'irritazione delle mucose nasali; calma la tosse, fluidifica il catarro e facilita l'espulsione del muco.
Potete utilizzarlo a questo scopo attraverso soffumigi umidi: versatene 2 -3 gocce in una pentola di abbondante acqua bollente e respirate profondamente i vapori balsamici (per ottimizzare potete coprire la testa con un asciugamano); oppure frizionare petto e schiena con 2 gocce di essenza diluite in un cucchiaio di olio vegetale.
In caso di febbre, contribuisce a far scendere rapidamente la temperatura corporea. Eseguite sull'ammalato spugnature tiepide composte da acqua, aceto di mele e 3 gocce di olio di eucalipto.
Purificante dell’aria, se diffuso negli ambienti attraverso l'apposita lampada, contrasta la propagazione di agenti biologici infettivi come i virus influenzali e parainfluenzali.
Allo stesso modo, oppure aggiunto agli umidificatori per ambienti, si  può impiegare contro il mal di testa causato da sinusite, rinite, raffreddore e tosse.
Infine, per stimolare le difese dell’organismo, all’esordio di una malattia da raffreddamento: frizionare la pianta dei piedi con 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e una di limone, diluite in un po’ di olio vegetale.

ALTRE APPLICAZIONI PER USO ESTERNO
L'olio essenziale di eucalipto è davvero versatile, e se in inverno non posso fare a meno di averne sempre a portata di mano; anche durante tutto il resto dell'anno ha un posto d' onore nel mio armadietto dei rimedi. 

-Come antibiotico naturale, svolge un’efficace attività antibatterica. Grazie alle sue proprietà diuretiche, è molto indicato per le affezioni delle vie urogenitali in caso di cistite e uretrite; ma anche per contrastare affezioni quale leucorrea e candidosi, per le quali è consigliato in particolare per l’effetto deodorante.
- Dall' azione antisettica e cicatrizzante, si può impiegare per la cura anche ferite e lesioni cutanee (piaghe, vescichette, scottature, cicatrizzazioni lente); ma anche per contrastare l' herpes zooster (ottima l'associazione con olio essenziale di tea tree) e le eruzioni cutanee in genere.
- Dalle proprietà rubefacenti, si può impiegare per contrastare: artriti reumatoidi, dolori articolari, sciatalgie, dolori reumatici e strappi. 
- Tonificante e stimolante del sistema micro-circolatorio: diluito in olio vegetale (2 gocce in un cucchiaio di olio) e massaggiato sugli arti inferiori, dona sollievo e leggerezza a piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie; riattiva la circolazione e rinfresca. Per gli stessi motivi consiglio di aggiungerne qualche goccia anche nella vostra crema anticellulite.
- In cosmesi naturale si utilizza sulle pelli grasse per il suo effetto antiseborroico, e si rivela un ottimo alleato per i capelli grassi e afflitti da forfora. Molto efficace quando aggiunto ai sali per pediluvi.
- Antiparassitario e insettifugo, è irrinunciabile quando si viaggia in zone del mondo ove regna una scarsa igiene. Aggiungetene qualche goccia al vostro bagnoschiuma e al vostro shampoo per creare un clima sfavorevole alla proliferazione dei pidocchi e delle pulci e per tenere lontano mosche e zanzare.

AZIONE SUGLI STATI D' ANIMO E SULLE EMOZIONI
L'utilizzo dell' olio essenziale di eucalipto agisce sul sistema nervoso come stimolante nel caso di stanchezza e di torpore.
Esercita un'azione schiarente e rinfrescante sulla mente nei momenti di disordine; favorisce la concentrazione e stimola le facoltà logiche. La sua energia ha una valenza molto intellettuale: favorisce l’apprendimento e il desiderio di evolversi nelle persone pigre e svogliate; è inoltre di aiuto in caso di: inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale e nello studio.

CONTROINDICAZIONI
Per uso esterno è generalmenete atossico, non irritante (se correttamente diluito o veicolato) e non causa effetti di sensibilizzazione; ma è comunque consigliabile non utilizzarlo in fase di gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i 6 anni. 
Se ne sconsiglia vivamente l'utilizzo per ingestione, in quanto può causare irritazioni delle mucose gastriche.

Nessun commento:

Posta un commento