giovedì 3 gennaio 2013

Bagni di sale

Tornare a casa la sera - stanca e infreddolita - ed immergermi in un bel bagno caldo: questo è uno dei piaceri della vita che maggiormente apprezzo!
E per godere appieno di questo momento di rigenerazione e benessere, utilizzo dei sali da bagno preparati con oli essenziali purissimi, unendo così i benefici effetti del sale marino a quelli dell'aromaterapia.

L'immersione in acqua calda contenente sale, infatti, non solo ha l' effetto rilassante proprio dei comuni bagni, ma aiuta anche il drenaggio dei liquidi in eccesso presenti nei tessuti sottocutanei e stimola la disintossicazione dalle scorie che si accumulano nel tessuto connettivo.

La percentuale ideale per i bagni in acqua salina in inverno è del 2%, ovvero 2 chili di sale ogni 100 litri di acqua.

L'aggiunta di oli essenziali, poi, crea una fantastica sinergia tra i benefici del sale e quelli dati dall'aromaterapia.

Di questa disciplina in associazione ai prodotti da bagno, ormai, si fa davvero un gran parlare. Numerose linee di prodotti della grande distribuzione ne fanno i loro slogan, ma diciamoci la verità,
l' unico lato positivo sono le profumazioni più accattivanti!

L'aromaterapia è ben altra cosa, che si avvale di oli essenziali "veri", cioè estratti in maniera naturale (distillazione in corrente di vapore o spremitura) da sostanze vegetali odorose (fiori, foglie, legni, ..). Nulla a che fare, quindi, con essenze costruite sinteticamente in un laboratorio.
Della difficoltà di reperire in commercio prodotti finiti a base di oli essenziali di qualità parlerò in un altro articolo... per ora, fidatevi della mia parola e preparate personalmente i vostri sali da bagno.

Farlo è semplicissimo: procuratevi un vaso di vetro a chiusura ermetica dalla capienza di un chilo, perfettamente pulito e asciutto. Riempitelo a metà con del sale marino integrale di buona qualità, quindi aggiungetevi 50 gocce dell' olio essenziale che avete scelto (può anche trattarsi di una miscela di più oli, ma la quantità finale deve essere la stessa).
Chiudete il contenitore e scuotete vigorosamente, poi aprite e versate altro sale fino a riempirlo quasi completamente. Chiudete di nuovo, agitate ancora. Riponete il vaso in un luogo asciutto ed attendete circa una settimana prima di utilizzare i sali.

Una volta pronti, usateli per preparare il vostro bagno aromatico in questo modo. Chiudete porte e finestre e aprite l'acqua. La temperatura ideale si aggira tra i 35° e i 38°.
Lasciate che la vasca si riempia fino a metà, quindi aggiungete i sali nella quantità idonea per ottenere la concentrazione salina del 2% (calcolate la capienza della vostra vasca sulla base delle sue dimensioni) e attendete il completo riempimento. In questo lasso di tempo, è importante rimanere nella stanza da bagno, già svestiti e con la porta chiusa.
Gli oli essenziali, infatti, sono assai volatili, e a contatto con l'acqua calda si diffondono immediatamente nell'aria.
L' esperienza aromaterapica comincia quindi in questo momento, prima dell'immersione in acqua vera e propria, iniziando a conciliare il rilassamento e predisponendo la mente a ricevere i benefici del successivo bagno aromatico, che durerà tra i 15 e i 20 minuti.

Il consiglio in più
Una miscela aromatica che apprezzo particolarmente per i bagni invernali è composta da: 1kg di sale marino integrale, 10 gocce di oli essenziale di abete, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto, 10 gocce di olio essenziale di patchouli,  5 gocce di olio essenziale di cannella e 5 gocce di olio essenziale di zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento