lunedì 1 aprile 2013

Introduzione alla cosmesi naturale

Ai primi posti tra le mie passioni, vi è quella per la cosmesi naturale, ovvero quella branca della
cosmesi che utilizza esclusivamente ingredienti naturali per confezionare prodotti dedicati all’estetica.
Esistono aziende specializzate nella produzione di questo genere di cosmetici, che sono ottime risorse dove rifornirsi di preparazioni difficili da realizzare come ad esempio shampoo e creme per il viso dalla texture leggera e di facile assorbimento; ma moltissimi  prodotti per la cura del corpo possiamo prepararli personalmente a casa.
Con l'arrivo delle energie di primavera, e il prospettarsi del cambio di stagione nell'armadio, risploverando abitini leggeri e scollati, ho dedicato lo scorso week end alla realizzazione di alcune maschere per la pelle del viso e del corpo, e mentre "spignattavo" mi è venuta l'ispirazione di scrivere un post dedicato ai vantaggi delle preparazioni cosmetiche casalinghe.

Primo fra tutti vi è certamente quello di una scelta degli ingredienti personalizzata.
L‘ incomparabile ricchezza di possibilità offerta dal prepararsi da soli le proprie cure di bellezza consente di ottenere un prodotto cosmetico decisamente più calibrato sulle proprie esigenze personali, sia per quanto riguarda le variazioni di profumo, sia per la consistenza e il tipo di impiego.

Potrete inoltre sapere con esattezza cosa state applicando sulla vostra pelle o sui vostri capelli, in quanto gli ingredienti saranno stati scelti da voi e avrete la possibilità di selezionarne la qualità con una cura e un’attenzione decisamente maggiore rispetto a quella che potrebbe porvi qualsiasi azienda produttrice.
Sarete poi certi di utilizzare prodotti maggiormente dermoaffini, in quanto a base di componenti rigorosamente naturali, e di evitare la presenza conservanti artificiali.

Un altro vantaggio, che sono certa vi troverete ad apprezzare, sono i costi nettamente inferiori. L’attrezzatura necessaria non richiede altro che i normali strumenti usati in cucina, insieme a qualche contenitore a chiusura ermetica in vetro o in ceramica e qualche bottiglietta di vetro ambrato (facilmente acquistabili in farmacia); e tutti gli ingredienti sono reperibili al supermercato (frutta, miele, latte) o in erboristeria (erbe essiccate e oli essenziali) a prezzi decisamente accessibili.

I loro profumi e i loro colori, poi, sono spesso così gradevoli che già di loro gratificano i sensi,  risultando quindi un vero e proprio trattamento di bellezza, che ristende i lineamenti e riporta il sorriso sul nostro volto.
È vero che il tempo di preparazione delle ricette è certamente maggiore rispetto a un giro di shopping in profumeria, ma una volta acquisita un po’ confidenza potrà diventare molto breve e piacevole; e sarà comunque di fondamentale importanza in quanto ci obbligherà a prenderci una pausa dalla vita frenetica, e ritagliarci qualche momento per coccolarci e rilassarci.
Il tempo speso diventa quindi a sua volta un magico ingrediente: l’attenzione che ognuno di noi ha il diritto e il dovere di dedicare a se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento